SUPPLI' AL TELEFONO
I supplì al telefono vengono chiamati così a Roma perché quando vengono aperti caldi caldi e ancora fumanti assomigliano al filo della cornetta del telefono! Tradizionalmente costituiscono uno delle famose pietanze povere e costituivano il pranzo degli operai preparati in casa dalle signore con gli avanzi del risotto del giorno prima. Come d'altronde avviene oggi in ogni casa in cui, come diceva nonna, "Nun se butta mai gnente" Si mangiano in piedi, ancora fumanti, e spesso così di corsa che ci si brucia lingua e palato, ma il rischio ne vale la pena caldi caldi costituiscono una vera delizia!
Un tempo per le strade di Roma esisteva anche il venditore di supplì che girava la sera per i vicoli con uno scaldavivande appeso ad un braccio strillando"Calli bollenti! Supplì di riso!"
Oggi si trovano nelle pizzerie al taglio, rosticcerie e in tutti i ristoranti e pizzeria che offrono menù tradizionali.
Perfetti per uno spuntino al volo in una giornata alla scoperta della città oppure come antipasto.
SCOPRI LA MAPPA dei luoghi migliori dove gustare il SUPPLI'
------------------------------------------------------------ PIZZA BIANCA ROMANA
A Roma è molto frequente incontrare felici consumatori di questa deliziosa specialità: la pizza bianca del fornaio! Dal bambino in carrozzina all'operaio sul ponteggio, oppure come merenda per gli studenti la pizza bianca è un perfetto spuntino goloso ed economico!
In estate non è difficile trovarne abbondanti porzioni farcite di formaggi e salumi sul litorale romano di ostia, la pizza così diventa uno spuntino da ombrellone! :)
L'accoppiata classica con la mortadella per chi vuole osare assolutamente da provare Pizza Bianca Prosciutto e Fichi!
SCOPRI LA MAPPA dei luoghi migliori dove gustare la Pizza Bianca
Nessun commento:
Posta un commento