Feste e Tradizioni

Feste e tradizioni romane tra sacro e profano!

ROMA il tradizionale TUFFO DI CAPODANNO 

A mezzogiorno del primo Gennaio a Roma ci si incontra a Ponte Cavour per assistere allo scaramantico e spericolato tuffo propiziatorio di Mr. Ok! Il tradizionale tuffo di capodanno nasce con Rick De Sonay cittadino belga, che nel 45 si trasferisce a Roma e dall'anno successivo inizia a tuffarsi nel fiume per festeggiare il suo compleanno.
Il soprannome di Mr Ok, che tuttora si tramandano i suoi coraggiosi successori, sembra derivi dal gesto che De Sonay rivolgesse agli spettatori dopo aver eseguito il tuffo per rassicurarli sull'impresa compiuta.
Si tratta di un tuffo davvero impegnativo oltre che decisamente Folle :) 
Il salto di 18 metri,  tiene conto di numerose difficoltà date della melmosità e della bassissima temperatura dell'acqua senza dimenticare la presenza di numerosi vortici. Se non bastasse a rendere davvero incredibile questa radicata tradizione, proprio nel punto in cui avviene il tuffo le acque sono ben poco alte: appena 4 metri! Nonostante la pericolosità il Comune di Roma partecipa all'evento mettendo a disposizione i mezzi di intevento di emergenza in caso di necessità.
Il tuffo, evento pricipe del Capodannoa Roma, è entrato oltre che nell'immaginario di romani e turisti anche nella cinematografia, in “Straziami, ma di baci saziami”film di Dino Risi del 68 Mr. Ok salva un disperato Manfredi che vuole suicidarsi gettandosi nel Tevere.


Se siete a Capodanno a Roma non Perdetelo!

NELLE VICINANZE Piazza Navona tradizionale mercatino di Natale, Castel Sant'Angelo pista di Pattinaggio
DORMIRE  B&B Roma Castel Sant'Angelo, B&B Roma Piazza Navona

Nessun commento:

Posta un commento