Luoghi

(foto Davide Severi)
Tra le più famose piazza romane , Piazza Navona è un gioiello dell'arte barocca. Opere come la fontana dei quattro fiumi del Bernini o Santa Agnese in Agone del Borromini sono racchiuse in questa splendida piazza.
Piazza Navona è famosa per essere il luogo di ritrovo degli artisti, se volete portare a casa un vostro ritratto o uno scorcio della città avrete solo l'imbarazzo della scelta. I numerosi caffè fanno di Piazza Navona un vero e proprio salotto: elegante, colorato ed unico al mondo.Per il periodo natalizio sino all'epifania  Piazza Navona si veste a festa: ospita infatto il famoso mercato di Natale in cui potrete trovare dolciumi e giostre per i bambini, idee ragalo e decorazioni, ragalandovi così un'esperienza gioviale in una delle cornici più famose del mondo.
Passeggiando per i vicoli adiacenti alla piazza scoprirete ristoranti raffinati caffè e pubs,botteghe e tutto quello
 che vi serve per trascorrere una piacevole serata romana.

CURIOSITA' Non tutti sanno che la credenza per la quale  il nome della piazza "Navona" derivi dal fatto che qui venissero condotte le gare navali è falsa. La Piazza veniva infatti allagata anticamente nel mese di Agosto solo per lenire il caldo.Il nome della piazza era all'epoca "In Agone" (dal greco agones,giochi) poichè qui si svolgevano le gare di atletica.

Sei mai stato in questa Piazza ?
Hai mangiato o dormito nei luoghi che ti consigliamo?
Lascia un commento e raccontaci come ti sei trovato!
--------------------------------------------------------------------------------------------------
2)Trastevere
Punto di riferimento della movida romana Trastevere offre ai suoi visatori innumerevoli pubs vinerie tipiche e moderne, ristoranti e clubs , tutto quel che serve per passare una divertente serata dall'aperitivo a  sera inoltrata.
Caratteristico quartiere di Roma, Trastevere conserva i suoi fitti reticoli di vicoli su cui affacciano case medievali conservando così la sua storia di quartiere popolare, abitato dalla gente che lavorava al fiume almeno sino all'imperatore Augusto che fece rientrare questa zona, allora non politicamente definita, nella città di Roma.
Se passeggiate la mattina fra questi vicoli potrete assaporare tutta l'atmosfera tipica di Roma e allietarvi con le meraviglie che questo quartiere offre oltre a Santa Maria In Trastevere e Piazza Trilussa con le loro fontane  troverete anche numerose botteghe artgianali, atelier e negozi , o poterte sfiziare il palato assaggiando il tipico supplì al telefono.
Alcuni dei ristoranti più famosi e tipici di Roma si trovano a Trastevre, come la Parolaccia o il Rugantino, passare la vostra serata a Trastevere sarà sicuramente un 'esperienza da vivere e da raccontare.
Trastevere  e i suoi vicoli sono stati  amati da poeti come il Belli masono stati anche protagonisti di stornelli e canzoni di artisti come Gabriella Ferri o  Stefano Rosso con Letto 26.


CURIOSITA':La bella Fornarina, Margherita Luti, ritratta da Raffaello era la figlia di un fornaio( da qui il nome Fornarina)di Trastevere di cui Raffaello era innamorato.Il dipinto è conservato alla Galleria Nazionale D'Arte Antica di Roma.
DA VEDERE: Santa Maria in Trastevere
COSA C'E' NELLE VICINANZE:Campo'de Fiori, Portaportese, Orto Botanico,Gianicolo, Ghetto Ebraico
MANGIARE: Bir&Food(Via Benedetta 26),Rugantino(Via della lungaretta 54),Da Augusto(Piazza de' Renzi15),Casetta de Trastevere(Piazza de' Renzi 31A)
SPECIALITA' ROMANE:
Supplì de Sisini La Casa del Supplì
DRINK:
 Ma che siete venuti a fa' via Benedetta 25(Ottimo birrificio),El mojitaro vicolo del cinque 5(coktail pub),Lettere caffè Via San Franesco a Ripa 100 (Pub)
SHOPPING: Atelier di Livia Risi
CONSIGLIAMO:
Ma che siete venuti a fa' per un ottima birra.
DORMIRE:
B&B e Appartamenti a Trastevere
TRASPORTI:
Autobus 283,23.Tram 8




Visualizza Trastevere in una mappa di dimensioni maggioriSei mai stato a Trastevere ? 
Hai mangiato o dormito nei luoghi che ti consigliamo?
Lascia un commento e raccontaci come ti sei trovato!



Nessun commento:

Posta un commento