Itinerari

Pasquino
Il Babuino
PASQUINO E LE STATUE PARLANTI
(Piazza Navona, Pantheon, Via del Corso, Via del Babuino)

Nella Roma del 1500 gli abitanti della città presero ad esprimere i propri dissenzi sul Governo e sulla Chiesa di Roma e i suoi rappresentanti su biglietti che lasciavano attaccati al piedistallo di determinate statue. Gli umori e i dissapori del popolo venivano così palesate agli occhi di tutti e soprattutto agli occhi degli eclesiastici che avevano intorno a queste statue le loro dimore. Sritti in raffinato latino, spesso composti in versi questi biglietti erano degli epigrammi satirici, pungenti e dissacratori ome è caratteristica della satira.La Statua  di Pasquino, che sorge all'angolo di Palazzo Braschi dietro Piazza Navona, è la più famosa delle Statue Parlanti e i messaggi lasciati su questa statua prendono il nome di "Pasquinate". Ancora oggi la statua continua la sua funzione di comunicazione e si possono leggere versi in rima di protesta sui personaggi e poteri politici ed ecclesiastici.Ma anticamente non c'era solo Pasquino ma anche Marforio,Madama Lucrezia, Facchino, L'Abate Luigi e il Babuino.
Seguite il nostro itinerario alla scoperta delle Statue Parlanti passando per le più famose piazza romane.
Sara una passeggiata da raccontare !








Visualizza Pasquino e le Statue Parlanti in una mappa di dimensioni maggiori

Partenza: Piazza Pasquino,Roma: Statua di Pasquino

Soffermatevi a leggere le Pasquinate su questa statua.Pasquino in origine faceva parte di un gruppo marmoreo rappresentante Menelao che trascina fuori dalla mischia Patrolo morente.Questo gruppo di statue ornava lo Stadio di Domiziano (attuale Piazza Navona).Nel 1501la Statua di Pasquino venne messa in questa piazza, addossata a Palazzo Orsini(attuale Palazzo Braschi) per volere del cardinale Oliviero Carafa.

Proseguite per Piazza Navona

Gioiello del Barocco Piazza Navona ospita opere come la Fontana dei Quattro fiumo del Bernini e la chisa di Santa Agnese in Agone, opera invece del rivale Borromini.
Prendetevi il vostro tempo per ammirare una delle piazze più famose al mondo!

Proseguite in diezione di Corso del Rinascimento, attraversate il corso e prendete Via dei Sediari, proseguite per Via del Teatro Valle, girate a destra proseguite dritti sino ad incontrare Via della Rotonda. Sarete al Pantheon.

Pantheon



Prendete Via del Seminario sino ad arrivare a Via del Corso:

Via dello shopping per eccellenza per le traverse di questa lunga via troverete Piazza di Spagna (alla fine di Via dei Condotti) o  la Fontana di Trevi.

Percorrete Via del Corso sino a Piazza del Popolo:
 fermatevi all'Obelisco e ammirate il Tridente: tre vie partono infatti da questa Piazza Via del Babuino, Via del Corso e Via di Ripetta.
Non vi resta che imbocare Via del Babuino per trovare la Statua Parlante!



Madama Lucrezia

Per saperne di più su Pasquino e le Statue Parlanti Clikka qui
DORMIRE  BB e Appartamenti Piazza Navona
MANGIARE

BOTTEGHE STORICHE





Nessun commento:

Posta un commento