lunedì 2 gennaio 2012

La Befana a Roma


"L'epifania tutte le feste si porta via" me lo ripeteva sempre mio padre quando ero bambina. Non c'è luogo migliore per festeggiare la Befana a Roma che una passeggiata a Piazza Navona, la sede del principale mercatino di Natale della città. Tutti i romani durante le feste ci passano almeno una volta in cerca del pastorello mancante del presepe, della scopa scaccia guai oppure di dociumi e giochi per i bambini. Chi si sente in vena può invece sfidare gli amici alla corsa dei cavalli o al tiro a segno, per i più piccoli la pesca dei cigni o meglio ancora la classica e intramontabile giostra d'epoca che troneggia sulla piazza con tanto di musica  cavalli e carrozze. Ci ho fatto un giro tre anni fa, quindi direi che è adatta anche agli adulti che hanno saputo mantenere il fanciullino che è in loro. :)
Se siete appassionati di dociumi il classico di Piazza Navona è la mela stregata (una semplicissima mela cruda glassata di zucchero rosso, una bontà ed è pure abbastanza "light") oppure il negretto una candida dolce spuma ricoperta da un sottile strato di cioccolatpo fondente. Per chi ama il salato da non pedere il panino con la porchetta di Ariccia, località dei castelli romani rinomata proprio per questa specialità.
Purtroppo negli ultimi anni nonostante la presenza di banchi stoici o di artigianato locale la gran parte degli stands non sono più gestiti da Romani de Roma come era una volta... ma il mondo cambia!!! La piazza con le luci e i bambini in festa merita comunque una passeggiata meglio se serale o per l'aperitivo in cui il cielo di Roma da il meglio di se anche in inverno.

Aspettando l'epifania mi godo le ultime giornate di festa canticchiando una filastrocca:, pare ne esistano mille versioni in particolare del terzo verso, io pubblico questa: si, sono di parte!!!! :)

La befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
con la gonna alla romana:
Viva viva la Befana!

BUON ANNO A TUTTI!

DA VEDERE NEI DINTORNI: Via di Tor Millina, Santa Maria della Pace e Chiostro del Bramante, Piazza del Fico, Via dei Coronari, Pasquino, Via dell'Orso, Chiesa di Sant'Agostino, Senato, Sant'Ivo alla Sapienza.
DORMIRE NEI DINTORNI B&B Piazza Navona

Nessun commento:

Posta un commento