martedì 17 gennaio 2012

Dove trovare la migliore Pizza Bianca a Roma

Pizza Bianca Romana
Non vi fate ingannare dalla semplicità del titolo di questo post ma la pizza bianca romana è molto diversa da quella che si può trovare nel resto d'Italia. La vera pizza bianca romana tradizionale si trova solo nei forni e panetterie e non nelle classiche pizze al taglio che troverete frequentissime in ogni angolo della città di Roma. La pizza bianca buonissima da sola è un perfetto spuntino, molto economico e gustoso, se farcita con insaccati e formaggi diventa l'ingrediente perfetto per un goloso e sostanzioso panino.
La riconoscerete subito  dal bordo croccante, condita con olio di oliva e sale grosso in superficie e tenera dentro...calda è una vera delizia!

LA MIGLIORE PIZZA BIANCA: Forno Campo De Fiori
PiazzaCampo de' Fiori, 22

Di seguito vi proponiamo i migliori posti dove assaggiare questa specialità romana:

Visualizza map pizza bianca in Rome in una mappa di dimensioni maggiori
Antico Forno Roscioli ( Marco) Via dei Giubbonari, 21 ( CAMPO DE FIORI)
Forno Roscioli (Pietro) Via Buonarroti Roma (STAZIONE TERMINI )
Panificio Monti Via Urbana, 22 (STAZIONE TERMINI /RIONE MONTI)
Panifico Passi Via Mastro Giorgio, 87 (TESTACCIO)
Antico Forno Colapicchioni Via Tacito, 78 (CASTEL SANT'ANGELO/SAN PIETRO)
Panificio Gizzi Via dei Pastini, 126, 00186 Roma 06 679 4148 ‎(PANTHEON)
Forno Argentina Via di Torre Argentina, 3 (TORRE ARGENTINA/GHETTO)
Forno la Renella Via del Moro, 15 (TRASTEVERE)
Panificio Mosca Via Candia, 16 (MUSEI VATICANI)

Bed and Breakfast Roma

venerdì 13 gennaio 2012

Il Misterioso Buco della serratura dei Cavalieri Di Malta

Roma Curiosa 

Una delle mete preferite dei romani che vogliono sorprendere i loro amici in visita nella città eterna, è il buco della serratura del Priorato dei Cavalieri di Malta, in Piazza Cavalieri di Malta sul colle Aventino.
Accostandosi al buco della serratura del portone si scorge qualcosa di davvero inaspettato: perfettamente allineata con il viale che dal portone conduce al parapetto del giardino interno si vede la cupola di San Pietro,!!!
Chiunque guardi per la prima volta dal famoso buco dell'Aventino si gira all’indietro dopo pochi istanti con un sorrisone stampato sulla faccia. Tutti sorridono increduli, e controllano più volte dal buco per essere sicuri di aver visto bene.  Meta Romantica per stupire il vostro fidanzato o fidanzata coronata da una passeggiata al vicinissimo Giardino degli Aranci.Splendido in primavera ma ancora di più in inverno quando le arance sono mature e blrillano di un arancio vivace! Non dimenticate di godervi dalla terrazza uno dei più bei panorami di Roma!










COME ARRIVARE fermata metropolitana linea B Circo Massimo

DOVE DORMIRE  bed and breakfast a roma

mercoledì 11 gennaio 2012

PIAZZA NAVONA

Piazza Navona
(foto Davide Severi)
Tra le più famose piazza romane , Piazza Navona è un gioiello dell'arte barocca. Opere come la fontana dei quattro fiumi del Bernini o Santa Agnese in Agone del Borromini sono racchiuse in questa splendida piazza.
Piazza Navona è famosa per essere il luogo di ritrovo degli artisti, se volete portare a casa un vostro ritratto o uno scorcio della città avrete solo l'imbarazzo della scelta. I numerosi caffè fanno di Piazza Navona un vero e proprio salotto: elegante, colorato ed unico al mondo.Per il periodo natalizio sino all'epifania  Piazza Navona si veste a festa: ospita infatto il famoso mercato di Natale in cui potrete trovare dolciumi e giostre per i bambini, idee ragalo e decorazioni, ragalandovi così un'esperienza gioviale in una delle cornici più famose del mondo.
Passeggiando per i vicoli adiacenti alla piazza scoprirete ristoranti raffinati caffè e pubs,botteghe e tutto quello
 che vi serve per trascorrere una piacevole serata romana.

CURIOSITA' Non tutti sanno che la credenza per la quale  il nome della piazza "Navona" derivi dal fatto che qui venissero condotte le gare navali è falsa. La Piazza veniva infatti allagata anticamente nel mese di Agosto solo per lenire il caldo.Il nome della piazza era all'epoca "In Agone" (dal greco agones,giochi) poichè qui si svolgevano le gare di atletica.

Sei mai stato in questa Piazza ?
Hai mangiato o dormito nei luoghi che ti consigliamo?
Lascia un commento e raccontaci come ti sei trovato!

TRASTEVERE SHOPPING



Via dei Vascellari 37

Spiega così le sue creazioni la giovane stilista romana Livia Risi  "Amo tutto ciò che cambia e muta": caratterizzati dal dinamismo e dal cambiamento gli abiti di Livia Risi sono originali confortevoli ed eleganti. L'attenzione alle linee, ai materiali e ai volumi rendono ogni creazione unico risultato di una sinergia fra praticità gusto e armonia geometrica .Ogni abito va scoperto, nulla è scontato e tutto ha la possibilità di diventare. "L'abito diviene una gonna . La gonna diventa un manto.Il manto diventa un gilet."
Se la vita è un continuo mutamento  l'abito deve seguirla.
Assolutamente consigliataMaps

Cosa c'è nelle vicinanze?

DA VEDERE : Santa Maria in Trstevere, Piazza Trilussa
SPECIALITA' ROMANE: i supplì romani  Sisini Casa del Supplì

TRASTEVERE


Punto di riferimento della movida romana Trastevere offre ai suoi visatatori innumerevoli pubs vinerie tipiche e moderne, ristoranti e clubs , tutto quel che serve per passare una divertente serata dall'aperitivo a  sera inoltrata.
Caratteristico quartiere di Roma, Trastevere conserva i suoi fitti reticoli di vicoli su cui affacciano case medievali conservando così la sua storia di quartiere popolare, abitato dalla gente che lavorava al fiume almeno sino all'imperatore Augusto che fece rientrare questa zona, allora non politicamente definita, nella città di Roma.
Se passeggiate la mattina fra questi vicoli potrete assaporare tutta l'atmosfera tipica di Roma e allietarvi con le meraviglie che questo quartiere offre oltre a Santa Maria In Trastevere e Piazza Trilussa con le loro fontane  troverete anche numerose botteghe artgianali, atelier e negozi , o poterte sfiziare il palato assaggiando il tipico supplì al telefono.
Alcuni dei ristoranti più famosi e tipici di Roma si trovano a Trastevre, come la Parolaccia o il Rugantino, passare la vostra serata a Trastevere sarà sicuramente un 'esperienza da vivere e da raccontare.
Trastevere  e i suoi vicoli sono stati  amati da poeti come il Belli masono stati anche protagonisti di stornelli e canzoni di artisti come Gabriella Ferri o  Stefano Rosso con Letto 26.


Visualizza Trastevere in una mappa di dimensioni maggiori


CURIOSITA':
La bella Fornarina, Margherita Luti, ritratta da Raffaello era la figlia di un fornaio( da qui il nome Fornarina)di Trastevere di cui Raffaello era innamorato.Il dipinto è conservato alla Galleria Nazionale D'Arte Antica di Roma.
DA VEDERE: Santa Maria in Trastevere
COSA C'E' NELLE VICINANZE:Campo'de Fiori, Portaportese, Orto Botanico,Gianicolo, Ghetto Ebraico
MANGIARE: Bir&Food(Via Benedetta 26),Rugantino(Via della lungaretta 54),Da Augusto(Piazza de' Renzi15),Casetta de Trastevere(Piazza de' Renzi 31A)
SPECIALITA' ROMANE:
 Supplì de Sisini La Casa del Supplì
DRINK:
 Ma che siete venuti a fa' via Benedetta 25(Ottimo birrificio),El mojitaro vicolo del cinque 5(coktail pub),Lettere caffè Via San Franesco a Ripa 100 (Pub)
SHOPPING: Atelier di Livia Risi 
CONSIGLIAMO:
Ma che siete venuti a fa' per un ottima birra.
DORMIRE: 
B&B e Appartamenti a Trastevere
TRASPORTI:
Autobus 283,23.Tram 8

giovedì 5 gennaio 2012

CAFFE' DI PIAZZA SANT'EUSTACHIO


IL GRAN CAFFE' DI PIAZZA SANT'EUSTACHIO: BUONO E SOLIDALE

Passeggiando per le vie del centro di Roma potreste avere bisogno di una pausa per riprendere forze ed energie.Non me ne vogliano i lettori napoletani ma in questo storico Bar è possibile gustare uno dei migliori caffè in assoluto.
Si tratta di una delle torrefazioni più antiche della città, fondata negli anni trenta del 900, situata nel cuore del centro storico di Roma a metà strada tra il Senato della Repubblica, Piazza Navona e Pantheon.
E' quindi molto facile che passeggiando tra i vicoli del centro vi imbattiate in questa caratteristica piazzetta, se amate la nera bevanda una sosta è d'obbligo! Il caffè viene servito con una cremina squisitissima dalla ricetta segreta al punto tale che è stato progettato appositamente un paravento, posizionato accanto alla macchina da caffè, che nasconda la sua preparazione da parte dei camerieri! Se non amate il caffè dolce ricordatevi di richiederlo espressamente!!! La cremina infatti contiene sicuramente zucchero.Ho deciso di segnalare questo storico locale non solo per l'ottima qualità dei prodotti ma  anche per un altro importantissimo motivo: da qualche anno i gestori hanno deciso di acquistare la materia prima solamente se proveniente dal canale del commercio equo e solidale. I fratelli Ricci inoltre, destinano un premio extra delle vendite della leggendaria miscela tradizionale direttamente alla COOPFAM, cooperativa Brasiliana colegata al circuito dell'equo e solidale.Credo che questo sia un motivo in più per premiare questa antica ditta familiare, che ha saputo unire l'amore per il prorio lavoro e il guadagno dell'impresa all'impegno per il sociale.
L'acquisto di materie prime dal commercio Equo e solidale infatti permette di pagare al diretto produttore un prezzo più giusto, dandogli una concreta possibilità di sviluppo ed istaurando un rapporto di reciproca fiducia  migliorando così anche la qualità del prodotto. Sappiamo tutti che il caffè viene coltivato in paesi poveri e incentivarne lo sviluppo non può che migliorare la condizione di tutti noi. BRAVI BRAVI BRAVI!..CONTINUA A LEGGERE Caffè e sale da tè

DA NON PERDERE Gran Caffè,Miscela Sant'Eustachio 100% arabica, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, liquore al caffè.
NELLE VICINAZE:Senato della Repubblica, Piazza Navona e Pantheon.
DORMIRE:b&b Roma centro storico

martedì 3 gennaio 2012

I migliori Supplì di Roma


I migliori supplì al telefono di Roma Centro.
I Supplì  vengono chiamati così a Roma perché quando vengono aperti caldi caldi e ancora fumanti assomigliano al filo della cornetta del telefono! Tipicamente romano il supplì può essere ordinato come antipasto o mangiato per un piccolo spuntino. Vi segnaliamo di seguito i posti dove gustare questa deliziosa specialità, alcuni sono davvero storici altri invece si stanno affermando pian piano tra i locali preferiti dai romani:

1- Sisini La CASA DEL SUPPLI' (Trastevere)Via San Francesco a Ripa 137 La Casa del supplì istituzione in città per gli amanti del supplì. Mentre passeggiate per i vicoli di Trastevere non mancate di assaggiare il   supplì più buono e più famoso di Roma!La Casa del supplì ha aperto anche un nuovo punto vendita a San Giovanni (punto5)

Visualizza Mappa del Supplì in una mappa di dimensioni maggiori

2 - FRANCHI ( Prati/San Pietro) via Cola di Rienzo 200
Rosticceria dove potrete trovare le prelibatezze romane e non sino a vini ed affettati ricercati, potete mangiare li o portare via.
3- VOLPETTI ( Testaccio/Piramide) via Marmorata 47
4- 00100 PIZZA ( Testaccio/Piramide)Via Giovanni Branca 88
5- LA CASA DEL SUPPLì(San Giovanni)p.zza Re di Roma 20,
6- PIZZARIUM BONCI( Cipro/San Pietro)Via della Meloria 43
Pizzeria al taglio che propone solo pizze con ingredienti genuini,dalla mozzarella di bufala certificata al basilico fresco, farina di ottima qualità e naturalmente lievitazione a regola d'arte.

DOVE DORMIRE : Bed and Breakfast a Roma

lunedì 2 gennaio 2012

La Befana a Roma


"L'epifania tutte le feste si porta via" me lo ripeteva sempre mio padre quando ero bambina. Non c'è luogo migliore per festeggiare la Befana a Roma che una passeggiata a Piazza Navona, la sede del principale mercatino di Natale della città. Tutti i romani durante le feste ci passano almeno una volta in cerca del pastorello mancante del presepe, della scopa scaccia guai oppure di dociumi e giochi per i bambini. Chi si sente in vena può invece sfidare gli amici alla corsa dei cavalli o al tiro a segno, per i più piccoli la pesca dei cigni o meglio ancora la classica e intramontabile giostra d'epoca che troneggia sulla piazza con tanto di musica  cavalli e carrozze. Ci ho fatto un giro tre anni fa, quindi direi che è adatta anche agli adulti che hanno saputo mantenere il fanciullino che è in loro. :)
Se siete appassionati di dociumi il classico di Piazza Navona è la mela stregata (una semplicissima mela cruda glassata di zucchero rosso, una bontà ed è pure abbastanza "light") oppure il negretto una candida dolce spuma ricoperta da un sottile strato di cioccolatpo fondente. Per chi ama il salato da non pedere il panino con la porchetta di Ariccia, località dei castelli romani rinomata proprio per questa specialità.
Purtroppo negli ultimi anni nonostante la presenza di banchi stoici o di artigianato locale la gran parte degli stands non sono più gestiti da Romani de Roma come era una volta... ma il mondo cambia!!! La piazza con le luci e i bambini in festa merita comunque una passeggiata meglio se serale o per l'aperitivo in cui il cielo di Roma da il meglio di se anche in inverno.

Aspettando l'epifania mi godo le ultime giornate di festa canticchiando una filastrocca:, pare ne esistano mille versioni in particolare del terzo verso, io pubblico questa: si, sono di parte!!!! :)

La befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
con la gonna alla romana:
Viva viva la Befana!

BUON ANNO A TUTTI!

DA VEDERE NEI DINTORNI: Via di Tor Millina, Santa Maria della Pace e Chiostro del Bramante, Piazza del Fico, Via dei Coronari, Pasquino, Via dell'Orso, Chiesa di Sant'Agostino, Senato, Sant'Ivo alla Sapienza.
DORMIRE NEI DINTORNI B&B Piazza Navona